mercoledì 16 aprile 2014

RICORSO DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO-CONTABILE E TECNICO-INFORMATICO

Cari colleghi,
a seguito di numerose richieste pervenute a questo Coordinamento relative alla ipotizzata possibilità di instaurare un ricorso amministrativo volto alla cessazione di un possibile trattamento discriminatorio subito dal personale SATI rispetto al restante personale del Corpo Nazionale, in quanto privato di alcune delle più significative prerogative che caratterizzano l’appartenenza al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, quali l’indennità di funzione, un trattamento previdenziale specifico, l’equiparazione giuridica ed economica sia in termini quantitativi che in relazione alla natura totalmente pensionabile dell’indennità mensile con l’indennità di rischio del personale operativo, l’istituzione della dirigenza amministrativa etc.., abbiamo interessato lo studio legale convenzionato al fine di ottenere un autorevole parere nel merito.

Lo Studio legale dell’Avv. Andrea Baudino ha risposto con la nota allegata, rappresentando che da una prima analisi del contesto normativo si può ragionevolmente evincere che il personale dei servizi amministrativi tecnici ed informatici (SATI) subisce un trattamento economico e giuridico deteriore e discriminatorio rispetto a tutto il restante personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e pertanto vi sono le condizioni per impostare un ricorso amministrativo.

La UIL PA VVF è altresì del parere che i ricorsi amministrativi che saranno impostati vadano anche seguiti e supportati da posizioni politico‐sindacali in linea con le richieste avanzate in sede amministrativa. Per tali motivi abbiamo deciso quindi di supportare il ricorso che lo Studio Legale Baudino sta impostando sull’argomento impegnandoci a sostenere le posizioni anche sui tavoli di discussione politica e tecnica con l’Amministrazione.

Vi invitiamo pertanto a portare a conoscenza di tutto il personale SATI quelle che sono le nostre posizioni sindacali e la possibilità di poter ricorrere in sede amministrativa aderendo al ricorso che l’Avv. Andrea Baudino sta predisponendo.

E’ difficile, non conoscendo il numero dei ricorrenti, stabilire a priori il costo del ricorso, ma abbiamo già richiesto allo Studio Legale di renderlo il più basso possibile e comunque al di sotto dei 100,00 €.

Pertanto, al fine di quantificare con esattezza il costo pro‐capite del ricorso è necessario che gli interessati comunichino i propri dati al seguente indirizzo uilvvf@gmail.com compilando il modello allegato. Sarà nostra cura comunicare successivamente agli interessati il costo del ricorso ed i documenti necessari.

Cordiali saluti.

Il Coordinamento Nazionale UIL PA VVF




Nessun commento:

Posta un commento